ALÌ S.p.A. adotta Talend Data Integration nei suoi sistemi informativi

Una volta concluso il processo di migrazione al nuovo ERP, la suite verrà utilizzata per la creazione del nuovo Data Warehouse analitico e per altre attività di integrazione dati.
I prodotti Talend offrono una vasta disponibilità di componenti e connettori, una semplicità architetturale per il deployment su piattaforme eterogenee (Unix e Windows) e preziose funzionalità di sviluppo.
The Alì Group C.I.O.,

Alì S.p.A. è presente in Veneto e in Emilia Romagna con punti vendita divisi in due canali: Alì, negozi di quartiere (con superfici fino a 1.500 mq) e Alìper con punti vendita (con superfici tra 2.000 e 5.000 mq) spesso inseriti in contesti più ampi o in veri e propri Centri Commerciali. A Dicembre 2010 il gruppo Alì ha raggiunto i 92 punti vendita. Si stima una forte crescita anche negli anni successivi, per i quali sono programmate molte nuove aperture. L'obiettivo è quello di consolidare la presenza di Alì nel territorio veneto ed esplorare nuovi bacini di utenza

Alì S.p.A. è una realtà in forte espansione, che nel 2009 ha realizzato un fatturato di oltre 700 milioni di euro e ha dato lavoro a più di 2.500 dipendenti.

Alì ha confermato la sua posizione di leader di mercato in Veneto, raggiungendo nel 2008 una quota di mercato intorno al 12% comprensiva di Iper e Super (Fonte IRI, luglio 2008). Con la sua presenza capillare nel territorio regionale, copre una superficie totale di vendita superiore a 90.000 mq.

Creazione del Data Warehouse aziendale

Dopo aver scelto la soluzione Talend Data Integration, il team di Alì composto da 3 specialisti sta sviluppando i processi di migrazione dati verso il nuovo sistema ERP, sfruttando appieno l'ampia disponibilità di connettori della suite di integrazione dati Talend (in particolare da e verso ambienti come Oracle, DB2 e SQL Server-400). Una volta completata la migrazione, la soluzione Talend verrà usata per tutte le attività di Data Integration nonché per la creazione del nuovo Data Warehouse, basato su Vertica.

Perché Talend?

La soluzione Talend adottata è stata Talend Data Integration 4.1 Cluster Edition.

Il C.I.O. del Gruppo Alì ha commentato: "I prodotti Talend offrono una vasta disponibilità di componenti e connettori, una semplicità architetturale per il deployment su piattaforme eterogenee (Unix e Windows) e preziose funzionalità di sviluppo."

La collaborazione con Quantyca in veste di System Integrator ha facilitato la gestione del progetto. Dopo un corso iniziale di Best Practice, il team di Alì Supermercati è stato seguito passo a passo da Quantyca nelle diverse fasi di sviluppo del progetto.

Considerazioni finali

Alì Supermercati, che quotidianamente si trova a gestire volumi rilevanti di dati critici, ha trovato nell’offerta Talend soluzioni ad elevata funzionalità e flessibilità e il supporto professionale necessari a soddisfare le proprie esigenze.